PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE

La legge di attrazione funziona davvero?

Diversi anni fa ero estremamente incuriosito da questo modo di vedere le cose, da questa che sembra essere una vera e propria legge. Per andare incontro a questa curiosità, mi sono procurato qualche libro e l’ho letto.

Sono rimasto estremamente affascinato da questi principi che promuovono il concetto dell’essere umano come co-creatore della propria realtà. Però, quando ho cercato di tuffarci dentro e di farla funzionare per me, i risultati non sono stati esattamente quelli che speravo.

Teorie spiegate molto bene dai coniugi Hicks (gli autori dei primi libri che ho letto sull’argomento), esercizi proposti assolutamente pratici realizzabili, ma, mancava qualcosa!

10 anni trascorsi a contatto con i miei maestri, due monaci buddhisti di grande levatura, mi hanno insegnato una cosa. L’aspirazione di chiunque proceda lungo la strada dello sviluppo interiore, soprattutto nel buddhismo, è quella di raggiungere delle realizzazioni. Ovvero, avere una comprensione così profonda di un determinato argomento, tale da interiorizzarla e vederla emergere ogni volta che occorre, senza alcuno sforzo.

Ti faccio un esempio: una delle prospettive più belle che un praticante buddhista possa augurarsi di raggiungere, è l’abbandono della rabbia. Quando si ottiene questo tipo di realizzazione?

Quando, di fronte a un oggetto di rabbia (qualcosa che ci genera quel quel tipo di risposta), il praticante automaticamente non cade nel meccanismo a lui più familiare.

Il presupposto principale per questo tipo di risultato, risiede nella comprensione della profonda differenza che esiste tra l’apprendimento intellettuale e l’interiorizzazione.

Se abbiamo tutti fin troppo bene che ci fa male arrabbiarci per tutta una serie di svariate motivazioni, sia psicologiche che fisiche. Tuttavia continuiamo a farlo fino al momento in cui, dopo aver lavorato su di noi, il concetto, il presupposto o la regola, non vengono interiorizzati.

Esiste, almeno per quanto ne so io, un solo modo per interiorizzare rapidamente qualcosa ed è la meditazione. Attraverso questa, con le tecniche che ho imparato, ho cambiato davvero tante cose in me.

Ma, voglio usare di proposito un termine che va di moda per chiarire ancora meglio il concetto. Quando si verifica l’abbandono di un’attitudine dannosa e questa viene soppiantata da una sana, il mood che si crea è davvero unico.

Ci sente bene, si è in pace con se stessi, ma soprattutto, si è felici!

Tempo dopo i panini libri sulla legge dell’attrazione, stava attraversando un periodo abbastanza complesso della mia vita e mi serviva aiuto. La mia convinzione che nulla avvenga mai per caso, mi ha portato davanti a diversi spunti di approfondimento, che ho deciso di sfruttare il più possibile.

Oltre ad andare a riprendere i concetti base della legge di attrazione, che peraltro trova riscontro anche in molte tradizioni filosofiche-religiose, ho voluto dare il via ad una sperimentazione personale.

Memore di ciò che avevo imparato su come interiorizzare i processi mentali, ho inserito la meditazione come integrazione alla co-creazione della mia realtà e…

… E, sono successe due cose fantastiche. Si sono palesati, anche piuttosto velocemente (36 ore), i risultati di un primo esercizio costruito su nuova base. Ma, cosa ancora più appagante riguarda il mantenimento delle energie corrette.

Per essere più chiaro, quando il processo funziona, ci si sente realmente magnetici ed in grado di attrarre qualunque cosa. Questo è però un mood che deve rimanere il più possibile vivo nella persona quotidianamente.

Se si riesce a ricrearlo, solo al momento dell’esercizio e a mantenerlo per un tempo limitato, si perde gran parte dell’efficacia, di conseguenza i risultati non arrivano.

Quando invece si interiorizza lo stato d’animo, la condizione di positività, l’atteggiamento giusto in sostanza , la vita viene davvero percepita in modo diverso. L’umore cambia, il modo in cui si affrontano le cose, anche.

Se mi faccia stato chiesto qualche anno fa: “la legge di attrazione funziona davvero?”

Avrei risposto di no, con qualche eccezione per quelli molto predisposti o molto bravi.

Oggi invece, posso dire che non per tutte le cose serve molto tempo per attrarle, ma che sicuramente lavorando sui principi della legge di attrazione, è possibile vivere meglio.

Ti lascio qui di seguito il link per un video sull’argomento: https://vm.tiktok.com/ZGeVMSyrC/

Ma voglio anche dimostrarti l’entusiasmo nel processo che ho sperimentato e che voglio condividere, lasciandoti l’opportunità di creare almeno un inizio della tua felicità, con un incontro ad un prezzo stracciatissimo: https://www.morenosartori.it/appuntamento-con-la-tua-felicita

Vivere è già abbastanza complesso anche senza lasciarci trascinare verso il basso dalle energie negative.

Io, al bivio ho già deciso da che parte girare e tu?

Questo sito utilizza cookies per migliorare l’esperienza di navigazione.