PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE


È indubbio che ci siano persone con una grande capacità di essere positive e di far sentire positivi anche quelli che stanno accanto a loro. Ma se non appartieni a quella fortunata categoria, il tuo destino è vivere nel pessimismo e nella negatività?

Dopo aver studiato parecchio l’argomento e aver vissuto sperimentazioni che continuano, ancora oggi sul piano energetico, sono arrivato a darmi una spiegazione, dal mio punto di vista abbastanza calzante.

Possiamo vederci come delle batterie con un funzionamento un po’ particolare. Siamo in grado di accumulare cariche sia positive che negative, con l’opzione di aumentare il tipo di carica carica sulla base delle energie di cui in quel momento ci stiamo nutrendo.

Cerco di spiegartelo con parole diverse. Tutte le esperienze che facciamo vengono catalogate dalla nostra mente come positive negative. Questa è una scelta esclusivamente nostra.

Quando però abbiamo attribuito un valore  + all’esperienza, questa si somma all’energia positiva che c’è dentro di noi, aumentandone la carica. ma, a volte, forse anche più spesso di quanto non vogliamo, attribuiamo un valore – all’esperienza. Queste decisione sottrae energia positiva e porta inesorabilmente verso quella negativa.

La difficoltà maggiore, derivante da tutto questo, è che l’inclinazione ad andare verso il + o il -, è come se venisse amplificata ogni volta che prendiamo una decisione.

Infatti, ogni volta che scegliamo di attribuire un determinato valore all’esperienza che stiamo vivendo, decidiamo anche di proiettare la nostra vita in quella direzione.

Ovviamente nel medio lungo termine, sperimentiamo il risultato delle nostre scelte!

Alla domanda che apre questo breve articolo, mi sento di rispondere che è una questione di scelta.

In ogni momento, in ogni occasione, in ogni circostanza, il valore che stiamo dando a quello che ci si pone davanti, è una decisione nostra.

Ma, come si fa a costruire un’attitudine che permetta di dare valore positivo all’esperienze che facciamo?

Questa è una domanda che mi sono posto molte volte e alla quale sono riuscito a trovare una risposta.

Alcune tecniche di meditazione, unite ai processi di orientamento emotivo, che ormai da qualche tempo propongo, creano proprio questa condizione.

Aiutano a creare le condizioni per affrontare ciò che accade nella vita, andando a cercare, tutto ciò che da questo, può portare un guadagno e di conseguenza un + nella nostra vita.

Questo sito utilizza cookies per migliorare l’esperienza di navigazione.