Percorsi Formativi

I principi del percorso formativo

Lo sviluppo delle varie tappe del percorso, è finalizzato alla costruzione del benessere uomo-animale.  La differenza sostanziale con altri percorsi formativi, riguarda promozione di una più alta coscienza di sé, che porti alla crescita dell’individuo stesso, ma anche ad una maggiore comprensione dell’animale.

Questi principi sono validi tanto per l’utente ultimo, che per il partecipante al percorso formativo.

Le competenze che si sviluppano partecipando al corso

Il percorso prevede lo sviluppo di competenze gestionali del cane e del gatto, che permettono di mettere in relazione la persona con il proprio animale, andando a risolvere tutte le difficoltà di carattere gestionale.

Si acquisisce quindi la capacità di trasmettere tecniche di rilassamento, autocontrollo, riconoscimento/gestione delle emozioni, unite ad una conoscenza fondamentale dell’animale e del suo comportamento.

Vanno pertanto ad aumentare, la conoscenza dell’animale dal punto di vista etologico e quella dell’essere umano, sul piano delle sue manifestazioni emotive.

La componente olistica

Sempre più frequentemente, in innumerevoli settori, si è sviluppato un approccio che tende a portare conoscenze di altri ambiti, nel settore di interesse. Questo processo permette di raggiungere risultati maggiori, per merito dell’integrazione.

Il Metodo, utilizza il medesimo principio nell’ambito della relazione uomo-animale.

Impiega tecniche che derivano dalle pratiche di meditazione buddista, dai principi della psicosintesi,  dall’utilizzo  di rimedi naturali, dalla conoscenza dell’etologia e della psicologia animale, per portare il beneficio nell’ambito del rapporto uomo-animale.

La qualifica

La figura professionale del Consulente per il M.R.O.I., va ben oltre quella proposta da percorsi per educatori ed istruttori cinofili.

Le due sfere di pertinenza del Consulente per il M.R.O.I., sono la conoscenza umana e animale, in sovrapposizione con quella relazionale. Le competenze olistiche che verranno acquisite, saranno un valido aiuto per l’appianamento delle difficoltà gestionali.

Entra anche tu nel M.R.O.I. CHANNEL di Telegram, per rimanere aggiornato/a su tutte le novità che riguardano il metodo.